len fran

3° Istituto Superiore "Alaimo"

via Riccardo da Lentini,89B
96016 Lentini (SR)

C.da Sant'Antonio sn
96015 Francofonte (SR)

C.F. 82001130895

Sede di Lentini
Fax. 095.7836218

Sede di Francofonte
Fax. 095.7842724

EMAIL sris00700c@istruzione.it
PEC sris00700c@pec.istruzione.it

CORSO PER ADULTI

Il corso è rivolto agli adulti che intendono riqualificarsi professionalmente rientrando nel sistema formativo ed anche agli studenti che, provenienti da esperienze di insuccesso scolastico al diurno, vogliono dimostrare di avere le capacità e la voglia di conseguire il diploma in Amministrazione Finanza e Marketing

Il corso per adulti e giovani adulti è attivo, nel nostro circondario, solo a Lentini ed è aperto anche a tutti coloro i quali, di Carlentini, Francofonte, Scordia, Pedagaggi, Villasmundo, Sortino, etc, per diverse ragioni, vogliono adeguare la propria preparazione e aggiornare le proprie competenze alle richieste del mercato del lavoro, soddisfare le proprie aspirazioni e partecipare attivamente allo sviluppo della società in cui vive.

Il titolo di studio rilasciato dal corso per adulti ha lo stesso valore di quelli che si ottengono nei corsi tradizionali diurni.

Il corso si propone di:

• Innalzare il livello d’istruzione della popolazione adulta al fine di promuovere e potenziare l’occupabilità, ponendosi come luogo aperto d’incontro, scambio e confronto tra mondi e culture diverse, per promuovere idee e pratiche di cittadinanza ottimali.

• Rispondere ai fabbisogni formativi espressi dalle filiere produttive del territorio.

• Coordinare e sviluppare le attività di Istruzione e Formazione in età adulta per rispondere alla crescente domanda

• Contrastare il fenomeno dei NEET (Not -engaged -in Education, Employment or Training), i giovani che non lavorano e non studiano interpretando la domanda di coloro che in situazione di rischio, di svantaggio o di difficoltà si rivolgono alla scuola per avere risposte che possano corrispondere al diritto di formazione come garanzia del proprio diritto di cittadinanza.

La missione è quella di realizzare percorsi di istruzione di qualità per far acquisire agli adulti e ai giovani-adulti saperi e competenze necessarie affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro e integrarsi nella comunità territoriale.

Possono iscriversi al nostro Corso

• I giovani che hanno compiuto i 16 anni di età e per diverse ragioni hanno abbandonato gli studi.

• Adulti italiani e stranieri che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che intendono conseguire titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

Vieni, iscriviti e recupera con noi gli anni perduti.
Scegli la scuola pubblica è gratuita ed è un servizio da valorizzare nel nostro territorio

L’iscrizione al primo anno è assolutamente GRATUITA. Sono previste esenzioni per merito e per reddito. Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Venerdì (settimana corta) dalle 16:00 alle 20:40. Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria della scuola.

DROP-OUT

Il corso drop-out si svolge, ogni anno, da Gennaio a Maggio per un totale max di 160 ore di Lezione. I docenti, tutti della scuola, preparano gli studenti per alcune ore giornaliere (al massimo per due o tre giorni a settimana), su tutte le discipline, per migliorare le competenze e le conoscenze di base. Il corso, quindi, dà la possibilità di accedere ai diversi percorsi, con preparazione per gli esami di ammissione.

Materie di insegnamento

Per informazioni e/o iscrizioni, chiama la nostra scuola al numero di telefono 095/7835544 dalle 16,30 alle 19,30 e parla con la prof.ssa Marino Maria Aurora o con la prof.ssa Lino Anna Maria, che sapranno indirizzarti e consigliarti al meglio.

Nella foto i nostri diplomati a.s.2015/16

Certificazioni